Sport

Baseball

Sport nazionale degli Stati Uniti d’America, praticato, su un campo appositamente attrezzato, da due squadre di nove giocatori ciascuna, sotto il controllo di uno o più arbitri.

Le origini del baseball sembra vadano cercate in Gran Bretagna dove, nel Settecento, si praticava un gioco chiamato rounders o feeder e anche baseball. Taluni affermano che il baseball sia semplicemente l’evoluzione del cricket, importato dai coloni inglesi nel Nuovo Mondo.

Nel 1908 fu nominata negli Stati Uniti una commissione con l’incarico di accertare le origini del gioco. Secondo tale commissione il moderno baseball nacque nel 1839 a Cooperstown (New York) quando Abner Doubleday tracciò un campo di gioco e fissò le prime regole fondamentali.

Nel 1858 si costituì un’associazione nazionale dei club che praticavano il gioco del baseball e quando, nel 1868, si tenne a Filadelfia il primo congresso, vi erano rappresentate ben 500 società. Successivamente le società si riunirono in due leghe: la National League (sorta nel 1876) e l’American League (costituita nel 1882 e riorganizzata nel 1900). Oltre le due leghe citate, esistono negli Stati Uniti una sessantina di leghe minori, tutte controllate dalla National Association of Professional Leagues.

Il professionismo comparve nel baseball nel 1868, quando a Cincinnati fu costituita la prima squadra composta di giocatori retribuiti.

Il baseball è praticato anche in molti Paesi dell’America Centrale e Meridionale, dell’Africa, del Sud-Est asiatico e in Giappone.

In Europa si disputano un campionato europeo e una coppa.

In Italia, già conosciuto nel periodo tra le due guerre mondiali, ebbe una certa diffusione dopo il 1945, e nel 1950 sorse la Federazione Italiana Baseball Softball (FIBS) con sede a Roma, affiliata (1957) al CONI.

[sapere.it]

 

Antonio Maggio
Antonio Maggio

Un caloroso Benvenuto ad Antonio Maggio, Presidente dei Tritons Taranto Baseball. Allenatore, educatore, formatore, amico… una persona speciale che condivide con noi la sua passione.

Leggete “La passione nel sangue“,  il suo primo,  meraviglioso articolo nel nostro blog/sport, che ci trasporta in un altro tempo e in un altro luogo… il luogo del cuore, dove nasce l’amore!

Grazie Mister!

 

232total visits,1visits today