Galateo in pillole

Galateo in pillole – 9.1

  • Ma lo sposo deve stare a destra o a sinistra quando entra in chiesa?
  • E i parenti di Lei e di Lui si possono accomodare dove vogliono oppure esistono delle postazioni stabilite?
  • Quando si esce dalla chiesa Lui e Lei hanno una posizione precisa?
  • Lo sposo deve aspettare la sposa all’altare oppure fuori dalla chiesa?

Per esperienza posso dirvi che durante tutti i miei anni di lavoro, non c’è stata coppia di sposi, neanche la più “anticonformista”, che al momento di entrare in Chiesa o in altro luogo scelto per la Cerimonia, non abbia avuto un attimo di tentennamento, e non mi abbia chiesto, anche solo per conferma: “io devo stare da questa parte, vero?”.

ItalianWeddingLuxurySicuramente è durante queste occasioni, così formali, che si apprezza di più la vicinanza di un esperto cerimoniere, perché il dubbio di commettere qualche errore è sempre in agguato, e se anche gli sposi sono preparatissimi sull’argomento, sicuramente ci sarà qualche parente che si aggira smarrito fra le panche della Chiesa senza sapere se sedersi a destra o a sinistra, e, per la paura di sbagliare, resta in piedi finché la cerimonia non è iniziata.

Tante usanze si sono trasformate o, addirittura, perse completamente nel tempo, ma esistono alcuni riti che invece vengono tramandati di generazione in generazione e che le persone cercano di rispettare alla regola, pur accettando, di tanto in tanto, di applicare piccole modifiche.

Seguitemi, se vi piace, e vi darò pillole di galateo.

Donatella

Author

La nostra società nasce nel 1991. Dopo un lungo percorso nel mondo dell'organizzazione degli eventi “live”, abbiamo deciso di dedicare una sezione della nostra attività esclusivamente al matrimonio. http://www.italianweddingluxury.com/

Comments

16 Agosto 2016 at 17:57

Io, per esempio, odio vedere tutti gli invitati fuori dalla chiesa che aspettano la sposa.



    17 Agosto 2016 at 1:15

    Concordo pienamente,
    secondo il galateo, infatti, gli invitati dovrebbero essere i primi ad entrare in chiesa e si dovrebbero posizionare lungo i due lati della navata ad attendere l’arrivo degli sposi.
    E’ veramente poco carino che si crei una specie di “folla disordinata” fuori dalla chiesa; ed ancora meno opportuno è che, al momento dell’ingresso degli sposi, gli invitati siano ancora a caccia del proprio posto, brulicando come formiche, senza dare la giusta attenzione alla solennità del rito che si sta per svolgere.

    Arianna P.



Lascia un commento